Tutorial  copyright Amalia Alidimare.

 

E' vietato riprodurlo o pubblicarlo, anche parzialmente.

 
 

 

 

Il tutorial è stato realizzato usando Paint Shop Pro8

ed è possibile eseguirlo con tutte le versioni di PSP

 

 

 

 

Per eseguire questo tutorial occorrono:

 

Il programma Paint Shop Pro 8 o versioni successive.

La prova gratuita di Paint Shop Pro Photo X2: qui

 

Il programma Animation Shop.

Animation Shop non è più della Jasc ma della Corel.

 

Filtro  Super Blade Pro della Flaming Pear.

La versione Demo gratuita di Super Blade Pro: qui

 

Materiale: qui

 
 

 

 

Estrai Gold.jgd e skTigersEye.jgd, nella cartella gradienti di PSP.

 

Estrai il rimanente materiale in una cartella a tua scelta.

Qualora nel  filtro Super Blade Pro

dovesse mancare il preset “gold_shiny.q9q”,

estrailo dalla cartella del materiale

ed inseriscilo nella cartella “environments and textures”

di Super Blade Pro

 

 

* * *

 

Porta con te la freccia e utilizzala come segnarigo.

 

* * *

 

Tempo di esecuzione: 78 minuti circa.

*** Ricordati di salvare spesso il lavoro! ***
 

 

In PSP, apri una nuova immagine
larghezza 400 pixel, altezza 450 pixel,
fondo raster, trasparente.

Colora la tela di nero.


Come proprietà sfondo imposta il gradiente Gold.jgd,
angolo 45, ripetizioni 0,
inverti non spuntato,stile lineare.

Apri il ding font BOTEN__4.TTF
e minimizzalo (riduci a icona).

 Strumento testo: crenatura automatica,
 vettore, carattere Botellas 2004, dimensione,

con PSP 8 e 9, digita 300, con PSP X, XI e XII, digita 400,
 unità: pixel, larghezza pennellata 0, stile carattere non Accentuato,
 allineamento centrale, antialias.

Digita la lettera f minuscola.


Oggetti, distribuisci, distanzia uniformemente
in orizzontale.

Oggetti, distribuisci, distanzia uniformemente
in verticale.

Livelli, converti in livello raster.

Selezione, seleziona tutto,
selezione, mobile,
selezione, modifica, seleziona bordature selezione.

(Cliccare su OK nella finestra che si apre).

2, interno, antialias. Ok.
Vedi screen.

 
 


Selezione, innalza selezione a livello.
Rinomina questo livello: bordino
Deseleziona.

Elimina il livello raster2.

Duplica il livello “bordino”
Rinomina questo livello: bordino2

Disattiva la visibilità del livello “bordino”.

Attiva il livello “bordino2”

Strumento Bacchetta magica.
Modalità: aggiungi
Modalità corrispondenza: valore RGB
Tolleranza: 0
Sfumatura: 0
Antialias
Esterno

Clicca sulla tela, in un punto qualunque,
purché esterno alla bottiglia.
Selezione, inverti,
Selezione, modifica, contrai 1.

Clicca sul livello disattivato “bordino”.
Vedi screen.
 

 
 

Livelli, nuovo livello raster.

Varia l’angolo del gradiente Gold.jgd a 130
e colora l’interno della selezione.
Deseleziona.

Attiva il livello “bordino2”.
Livelli, unisci, unisci giù.

A questo punto, la bottiglia deve essere come da screen.
 
 


Effetti, Flaming Pear, Super Blade Pro,
gold_shiny.q9q, soft light.

Come guida per ottenere l’effetto,
vedi i quattro screen.


 

 

 

 

 
 
 

Effetto ottenuto:

 

 

 

Livelli, duplica. Livelli duplica.

Disattiva la visibilità del livello “copia di copia di raster3”.
Attiva “copia di raster3”.

Effetti, 3D, ritaglio:
verticale, 10
orizzontale, 10
opacità, 60
sfocatura, 40
colore, nero.
Vedi screen.

 

 

 
 

Apri la visibilità del livello “copia di copia di raster3”
ed attivalo.

Effetti, 3D, ritaglio, varia soltanto:
verticale a -10 e orizzontale a -10

Livelli, unisci, unisci giù.
Livelli, unisci, unisci giù.

Ridai l’effetto, Flaming Pear, Super Blade Pro,
gold_shiny.q9q, soft light.

Apri la visibilità del livello “bordino”
ed attivalo.

Livelli, disponi, porta in alto.

Diminuisci l’opacità di questo livello a 50.

Livelli, unisci, unisci giù.

Ridai l’effetto, Flaming Pear, Super Blade Pro,
gold_shiny.q9q, soft light.

Apri Sfondo satin Alidimare.jpg,
modifica, copia.

Attiva raster1, lo sfondo nero.

Modifica, incolla, come nuovo livello.

Attiva raster1, lo sfondo nero.
Livelli, elimina.

Sposta leggermente la bottiglia verso il basso,
per adagiarla sulla piega del satin.
Vedi screen.
 

 

 
 

Apri il tube Bow,
modifica, copia,
torna sul lavoro,
modifica, incolla, come nuovo livello.
Posiziona al collo della bottiglia.
Vedi screen.
 

 

 
 

Effetti, 3D, sfalsa ombra:
2, 2, 70, 5, colore #2D1B03.

Adesso segui il procedimento per togliere un piccolo eccesso di ombra.

Strumento selezione, rettangolo,
modalità Aggiungi, sfumatura 0, antialias.

Traccia un rettangolino sul collo della bottiglia
come da screen.

 

 

 
 

Clicca sul tasto Canc.

Attiva raster3, la bottiglia.

Effetti, 3D, sfalsa ombra:
-3, 5, 50, 10, colore #2D1B03.

Attiva raster1, il fiocco.

Apri il tube Star Alidimare,
modifica, copia,
torna sul lavoro, attiva raster1,
modifica, incolla, come nuovo livello.
Posiziona l’anello del ciondolo, all’altezza del nodo del fiocco.

Effetti, 3D, sfalsa ombra, come ultimo utilizzo.
(2, 2, 70, 5, colore #2D1B03).

Come proprietà sfondo imposta il gradiente skTigersEye.jgd,
angolo 45, ripetizioni 0,
inverti non spuntato,stile lineare.

Apri il font CupieDoll e minimizzalo.
Digita la scritta che desideri sul flacone e posizionala.
Livelli, converti in livello raster.

Varia la modalità di miscelatura in Moltiplica.

Attiva raster3, il flacone.

Apri il tube Diamonds Alidimare
modifica, copia, torna sul lavoro,
modifica, incolla, come nuovo livello.
Posiziona con precisione sul tappo della bottiglia.
Vedi screen.

 

 

 
 

Attiva raster1, il fiocco.
Selezione, seleziona tutto,
selezione, mobile, selezione, immobilizza.

Attiva raster6, i brillanti sul tappo della bottiglia, Canc.
Deseleziona.


Attiva raster3, lo sfondo di satin.
Selezione, seleziona tutto, selezione, modifica,
seleziona bordature selezione: 10, interno, antialias.
Selezione, innalza selezione a livello.

Effetti, 3D, smusso a incasso:
smusso, 2
larghezza, 12
spianamento, 16
profondità, 1
atmosfera e lucentezza, 0
colore #F0E3DC
angolo, 315
intensità, 58
elevazione, 28

Vedi screen.

 

 

 
 

Non deselezionare.

Livelli, nuovo livello raster.

Varia le ripetizioni del gradiente skTigersEye.jgd a 300
e colora l’interno della selezione.

Modalità di miscelatura, moltiplica. Opacità, 50%.

Deseleziona.

Livelli, nuovo livello raster.

Varia le ripetizioni del gradiente Gold.jgd a 300,
varia l’angolo a 45 e colora la tela.
Selezione, seleziona tutto, selezione, modifica, contrai 1, Canc.

Selezione, modifica, contrai 8, colora la tela.
Selezione, modifica, contrai 1, Canc.

Deseleziona.

Regola, messa a fuoco, maschera di contrasto:
raggio 1, intensità 100, ritaglio 1.

Apri il tube Diamonds corner,
modifica, copia, torna sul lavoro,
modifica, incolla, come nuovo livello.
Livelli, disponi, porta in alto.
Posiziona con precisione nell’angolo in alto a sinistra, come da tag.

Livelli, duplica, immagine, rifletti.
Livelli, duplica, immagine, capovolgi.
Livelli, duplica, immagine, rifletti.

Livelli, unisci, unisci giù.
Livelli, unisci, unisci giù.
Livelli, unisci, unisci giù.

Rinomina questo livello: angoli.
Firma il lavoro.

Livelli, nuovo livello raster.
Rinomina questo livello: guida.
Imposta come colore di primo piano #40FF40…sì, verde ;-)

Selezione, seleziona tutto,
selezione, modifica, seleziona bordature selezione:10, interno.

Colora con il verde l’interno della selezione,
selezione, modifica, contrai 1, Canc. Deseleziona.

Attiva il livello angoli,
Selezione, seleziona tutto,
selezione, mobile, selezione, immobilizza.

Attiva il livello “guida” e colora l’interno della selezione.
Deseleziona.

Attiva raster6, i brillanti sul tappo della bottiglia.
Selezione, seleziona tutto,
selezione, mobile, selezione, immobilizza.

Attiva il livello guida, colora l’interno della selezione.
Deseleziona.

Strumento selezione a mano libera, da punto a punto,
modalità Aggiungi, sfumatura e spianamento 0, antialias.
Vedi screen.

 

 

 
 

Seleziona la fascia di brillanti del ciondolo a stella
e colora l’interno della selezione.
Vedi screen.

 

 

 
 

Deseleziona.

A questo punto il lavoro deve presentarsi come da screen.

 

 

 
 

Se il procedimento è stato eseguito correttamente,
disattivando la visibilità al livello “guida”,
non si deve vedere completamente il colore verde.


Apri la visibilità ed attiva il livello guida.

Selezione, seleziona tutto, selezione, mobile, selezione immobilizza.

Livello elimina. (Hai eliminato il livello guida).

Livelli, unisci, unisci visibile.
Livelli, duplica, livelli, duplica.
Rinomina i livelli da 1 a 3.

Attiva il livello1
Regola, aggiungi/rimuovi disturbo,
aggiungi disturbo,
casuale, 10%,
monocromatico.

Attiva il livello2
Regola, aggiungi/rimuovi disturbo,
aggiungi disturbo,
casuale, 15%,
monocromatico.

Attiva il livello3
Regola, aggiungi/rimuovi disturbo,
aggiungi disturbo,
casuale, 20%,
monocromatico.
Deseleziona.

Salva in formato .psp,
avendo cura di controllare che,
nelle opzioni di salvataggio, sia spuntato
"salva come file compatibile PSP7".

Apri in Animation Shop.
File, salva con nome.
Personalizza,
numero di colori:
255 colori.
Spunta:
taglio medio ottimizzato,
diffusione di errore. Ok.
vai "Avanti" fino a "Fine".

Grazie per avermi seguito fin qui!

Se hai eseguito questo tutorial,
mi farebbe piacere
ricevere un tuo commento
sul mio guestbook,
oppure nella tag board.

Se lo desideri,

 

 

Grazie! Alidimare

 

10 gennaio 2010

 
 

 

 

 
 

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