Pellegrinaggio a Lourdes e altri Santuari Mariani

16 – 25 ottobre 2008

 

 

 

 Santuario Torreciudad - Spagna

 

 

Spagna - Pirenei aragonesi - Dal 1084, generazioni dopo generazioni, la popolazione mantiene viva la tradizione di andare in pellegrinaggio, per pregare la Vergine, venerando una statua della Madonna con il Bambino di epoca romanica, scolpita in legno di pioppo che, primitivamente, era custodita in una remota edicola situata in una zona impervia di un promontorio a picco sul Rio Cinca,

Raggiungere il piccolo santuario era molto difficoltoso perché si dovevano percorrere parecchi disagevoli chilometri a piedi o a cavallo.

Nel 1904, quando Josémaria Escrivá di Balaguer aveva due anni, contrasse una grave malattia che i medici dichiararono incurabile. Sua madre pregò intensamente la Vergine e, non molto tempo dopo, portò il piccolo, sorprendentemente guarito, in pellegrinaggio di ringraziamento al santuario di Torreciudad . La sua preghiera era stata ascoltata e la Madonna è rimasta definitivamente nel cuore e nella vita dell’attuale San Josémaria.

Nel 1956, Mons. Escrivá manifestò il desiderio di diffondere la devozione alla Madre di Dio con la costruzione di un santuario, adiacente alla cappella preesistente.

L’opera fu realizzata dal 1970 al 1975, grazie al contributo di moltissimi fedeli e devoti.

Quello che colpisce di questo luogo è la totale assenza di commercio e di hotel, realtà che favorisce la sensazione di pace e il raccoglimento.

 

 

 

 

Accedi alla pagina con lo script su Torreciudad,
clicca sulle immagini e sugli scritti, per visualizzare le mie foto ed i testi.

 

 

 Il viaggio prosegue...  pagina seguente: Montserrat 

 

Home Pellegrinaggio

 

 

Home  

 

 

alidimare.net, Santuario di Torreciudad, Madonna, Madre di Dio, la Vergine di Torreciudad, Santuario Mariano, pellegrinaggio a Lourdes, grafica alidimare, 

 

 Webmaster Alidimare   Grafica © Alidimare