Pellegrinaggio a Lourdes

ottobre 2008

 

 

 

Lourdes - Basilica San Pio X

 

22 ottobre 2008 ore 9:30 - S.Messa Internazionale

 
 

 

 

Ingresso sacerdoti concelebranti

 

 

Celebrazione multilingue: francese, italiano, spagnolo, inglese, tedesco e olandese.
I quattro maxischermi a discesa agevolano i fedeli più distanti dall’altare a seguire la celebrazione, anche grazie alle traduzioni in sovrimpressione.

 

 

 

 

Uno dei grandi schermi all'interno della chiesa

 

 

Descrizione della basilica San Pio X - tratta dal sito ufficiale www.lourdes-france.org

Tra la porta San Michel e la Vergine Incoronata, la Basilica tutta in calcestruzzo, costruita dall'architetto Pietro Vago si estende sotto terra. Fu consacrata il 25 marzo 1958 per il Centenario delle Apparizioni da parte del cardinale Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII.

Sotto forma di scheletro di barca rovesciato, è circondata da ampie rampe.
L'interno della basilica è decorato di 52 gemmaux ( quadri in cristalli speciali e illuminati ) che illustrano:

Sulla rampa Est: le 15 stazioni della Via Crucis, la "Voce dell'Amore Ardente", opera di Denys de Solère e dei gemmistes della Francia. Omaggio al papa Giovanni Paolo II e a ricordo del 42° Congresso Eucaristico Internazionale.

In basso del lato Est, il "cammino di luce di Bernardetta", ideato dal pittore René Margotton, vincitore della Biennale Internazionale del Gemmail d'Arte Sacra 1979, e realizzato da Jean-Paul e Germaine Sala-Malherbe: 18 gemmaux rappresentando le 18 Apparizioni della Madonna a Bernardetta e 2 altri gemmaux: santa Bernardetta al "cachot" ed a Nevers.

Sulla rampa Ovest: i 15 misteri del Rosario.

Altri due gemmaux: sono disposti su ogni lato della sagrestia: la barca di Meb e la Madonna di Commère.

La basilica san Pio X si è rivestita di grandi tele di Santi e Beati di tutto il mondo. Questi 39 ritratti accompagnati da una piccola nota sulla vita di ciascuno di loro permettono di camminare sulle "orme dei Santi".

Alcune cifre: 12.000 m²; 191 metri di lunghezza e 61 metri di ampiezza; 25.000 posti.

Nel quadro dell'anno del Magnificat (2001), il Santuario ha dato ancor più rilievo alla Croce,  opera del signor Luigi Pustetto, che era sospesa sopra l’altare principale della Basilica san Pio X. Per questo la croce è stata abbassata al livello dell’altare e delle statue di san Giovanni e della Madonna; le opere sono state realizzate in acciaio inossidabile come la croce, dal signor Luigi Pustetto. Queste statue sono collocate da una parte e dall’altra della croce, formando, in tal modo, un Calvario.

 

Pagina successiva: "Basilica San Bernadette" 

 

 

Home Lourdes

 

 

Home Pellegrinaggio

 

 

Home  

 

 

alidimare.net, Lourdes, via crucis, via crucis IV stazione, XII stazione, XIII stazione, XIV stazione, pellegrinaggio a Lourdes, grafica alidimare, 

 

 Webmaster Alidimare   Grafica © Alidimare